Sicilia Jazz Festival

Gli artisti

23 Giugno 2023
ore 21:30

MARCUS MILLER con OJS
– Dir. Domenico Riina –

Marcus Miller è considerato uno dei maestri del funk e per il suo personale stile esecutivo, Miller è stato soprannominato “the superman of soul”
Numerose sono state le sue partecipazioni al fianco di famosi artisti, come il trombettista Miles Davis, il cantante Luther Vandross, il sassofonista David Sanborn e il pianista McCoy Tyner. Viene annoverato tra i maestri della tecnica slap che utilizza in maniera eccellente ed è messa al servizio della melodia e del groove.

24 Giugno 2023
ore 21:30

DIANE SCHUUR con OJS

Cresciuta alla periferia di Seattle, fu incoraggiata a cantare dai suoi genitori. Le sue più grandi ispirazioni sono cantanti del calibro di Sarah Vaughan e Dinah Washington.
Una voce potente ed eclettica con una magnifica estensione. Diane Schuur si è guadagnata più che meritatamente un posto d’onore tra i grandi della musica jazz.

25 Giugno 2023
ore 21:30

BOB MINTZER con OJS

L’immenso Bob Mintzer è sassofonista, arrangiatore, educatore e risiede a Los Angeles. Bob ha scritto oltre 500 arrangiamenti per big band, diversi libri di studio sul jazz, opere orchestrali e da camera.

Ha suonato in oltre 1000 registrazioni e si è esibito con Tito Puente, Buddy Rich, Thad Jones Mel Lewis Big Band, Eddie Palmieri, Jaco Pastorius, Mike Manieri, Randy Brecker e la New York Philharmonic.

26 Giugno 2023
ore 21:30

GREGORY PORTER con OJS

Già dal suo album d’esordio uscito nel 2010 – “Water” – si è subito capito quanto talento ci fosse nella sua voce calda e decisa, al punto che gli valse la sua prima nomination ai Grammy come “Best Jazz Vocal”.

Il suo terzo album, “Liquid Spirit” del 2013, che ha raggiunto la seconda posizione nelle classifiche jazz e ha vinto il Grammy come miglior album vocale jazz. Gregory Porter, in pochi anni ha conquistato prima i palchi americani e poi quelli di tutto il mondo.

27 Giugno 2023
ore 21:30

ANASTACIA con OJS

Cantautrice, compositrice e produttrice discografica. Viene definita «la bianca dalla voce nera» per il suo timbro potente e riconoscibile, è tra gli artisti di maggior successo del terzo millennio con oltre 50 milioni di dischi venduti in tutto il mondo e 226 dischi tra oro e platino vinti nella sua carriera.

Il suo stile “sprock”, fusione tra soul, pop e rock, è definito dalla critica senza eguali, unico. Dal 1983 ad oggi fa cantare e ballare intere generazioni con hit come “Left Outside Alone” e “Paid My Dues”.

28 Giugno 2023
ore 21:30

AL MCKAY’S EARTH, WIND & FIRE EXPERIENCE con OJS
– Dir. Carolina Bubbico –

Al McKay è uno dei componenti storici della band degli Earth, Wind & Fire e con loro è entrato nella storia della musica e nella Rock and Roll Hall of Fame. Oggi si esibisce nei più importanti festival internazionali con la sua band Al McKay’s All Stars.

Hit come “September” e “Sing A Song” sono nate dalla sua chitarra: i più grandi successi della band originaria, oggi risuonano anche insieme ad alcuni componenti degli albori di uno dei gruppi più iconici della musica black.

29 Giugno 2023
ore 21:30

JUDITH HILL con OJS
– Dir. Vito Giordano –

Californiana doc dalle origini giapponesi e afroamericane, ha la musica nel sangue. Con la sua voce e il suo carattere forte, Judith Hill si è fatta notare presto come cantante soul, cantautrice e bandleader.

Nella sua carriera conta collaborazioni prestigiose: ha fatto da corista per Prince, che ha prodotto il suo album di debutto, e Michael Jackson, con cui ha duettato in I Just Can’t Stop Loving You, e ha lavorato con Spike Lee, John Legend, Josh Groban e tanti altri.

30 Giugno 2023
ore 21:30

DAVE HOLLAND con OJS

Bassista, compositore e band leader britannico con una carriera professionale in piena attività da oltre cinquant’anni.

La sua creatività vivace, audace e innovativa lo ha portato a collaborare con gruppi rivoluzionari guidati da leggende come Miles Davis, Stan Getz, Sam Rivers, Betty Carter e Anthony Braxton, e con artisti del calibro di Chick Corea o Gary Burton.

01 Luglio 2023
ore 21:30

MANUEL AGNELLI con OJS
– Dir. Domenico Riina –

Personalità eclettica e versatile. Manuel è un cantautore, polistrumentista, produttore discografico e personaggio televisivo italiano, fondatore e frontman del gruppo alternative rock Afterhours.


Nel corso della sua carriera ha collaborato anche con Mina, Patty Pravo, e i Verdena sfornando una hit dopo l’altra.

02 Luglio 2023
ore 21:30

THE MANHATTAN TRANSFER con OJS
– Dir. Gianna Fratta –

Una contaminazione di stili che supera le barriere dei generi musicali e che spazia dai classici del jazz alle ballate romantiche, dall’R&B allo swing o al rock&roll.

Dal 1998 parte della Vocal Group Hall of Fame, i The Manhattan Transfer, con la loro armonia perfetta, hanno quella capacità di trasformare qualsiasi brano in una gioia per le orecchie, che gli è valsa nel tempo numerosi grammy e milioni di dischi venduti.